Contributi bando Inail: criteri generali FIPIT 2015 settore terziario

contributi sicurezza lavoro

Contributi bando Inail, con l’attivazione del FIPIT di prossima pubblicazione saranno sostenute le PMI, comprese quelle individuali, operanti nel settore del terziario per acquisto impianti, macchine e attrezzature per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’importo dell’intero stanziamento per il bando a graduatoria è pari a euro 20.000.000,00.

Le risorse saranno ripartite a livello regionale/provinciale in funzione del numero di addetti e del rapporto di gravità degli infortuni.
L’agevolazione finanziaria sarà costituita da un contributo, in conto capitale, fino ad una misura massima corrispondente al 65% dei costi ammissibili sostenuti e documentati per la realizzazione del progetto.

Il progetto da finanziare prevede un contributo massimo erogabile fino a 50.000,00 euro e il contributo minimo ammissibile sarà pari ad euro 1.000,00.
Saranno ammesse a contributo tutte le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto nonché le eventuali spese accessorie o strumentali, funzionali dello stesso ed indispensabile per la sua completezza.

Saranno ammessi a contributo progetti di innovazione tecnologica per impianti, macchinari e attrezzature finalizzati ad introdurre nel processo produttivo complessivo un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro. I progetto presentati dovranno essere accompagnati da una dichiarazione emessa da Ente bilaterale o Organismo paritetico del settore di riferimento che attesti l’efficacia del progetto in termini di replicabilità, ai fini del miglioramento dei livelli di salute e sicurezza dei lavoratori.
I soggetti destinatari del finanziamento saranno le micro e piccole imprese operanti nel settore del terziario, ubicate in ciascun territorio regionale/provinciale iscritte alla CCIAA. Ciascuna impresa potrà richiedere un’anticipazione fino al 50% dell’importo del contributo richiesto previa presentazione di fidejussione bancaria.

Ulteriori informazioni

@GoldenGroupBO

[contact-form-7]

L’articolo Contributi bando Inail: criteri generali FIPIT 2015 settore terziario sembra essere il primo su Golden Group.

Leggi l'articolo su www.goldengroup.biz