Aprire una start up, nel 2015 in Italia sono state create oltre 40mila nuove imprese, per lo più partite con capitali compresi tra i 5 e i 10mila euro. Un dato impressionante, se si pensa che esse hanno contribuito ad assorbire il 14% della disoccupazione, creando nuovi posti di lavoro. È a partire da questo evidente mutamento di rotta nel panorama economico italiano che è stata costruita l’edizione 2016 di Roadshow Lavoro. Dopo 4 edizioni dedicate a chi cerca lavoro, nel corso delle quali hanno partecipato oltre 2000 persone inoccupate o non soddisfatte della propria posizione lavorativa, il format ideato da Golden Group cambia prospettiva per guardare ai nuovi imprenditori e startupper, protagonisti di una piccola grande rivoluzione nel mercato del lavoro.
ULTIMI POSTI DISPONIBILI
Roadshow Lavoro – #accendiamotalenti
Bologna, 27 aprile 2016 h. 14-19
Kilowatt – Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134
ISCRIVITI SU: WWW.ROADSHOWLAVORO.IT
La nuova formula del workshop, aperto a tutti e ad ingresso libero, tiene in considerazione sia gli aspetti tecnici dell’avvio di una nuova attività, dall’accesso ai finanziamenti agevolati a sostegno dell’auto-imprenditorialità e delle start up alla costruzione di un efficace Business Plan, sia quelli comunicativi e relazionali, grazie ai quali un neo imprenditore può attrarre i migliori investitori a sostegno della sua idea, raggiungere accordi con gli stakeholder e motivare la propria squadra ad eccellere.
La giornata del workshop prevede una prima parte dedicata alla Comunicazione efficace e persuasiva, alle tecniche di Personal Power Branding e alle strategie per attrarre potenziali investitori. La sessione è condotta da Davide Malaguti, Presidente di Golden Group e autore del libro Dreams. Il realizzatore di sogni. La sessione tecnica è affidata invece ad Eugenio Iannicelli, esperto in pianificazione economica e Business Plan, che illustrerà gli elementi chiave di pianificazione finanziaria e le principali misure a sostegno dell’auto-imprenditorialità, con una panoramica sui principali enti, istituzioni, incubatori ed uffici e sui bandi cui accedere per trovare finanziamenti alla propria idea imprenditoriale. Tra una sessione e l’altra il Roadshow Lavoro ospita l’intervento di un ente per il sostegno a startupper e neo-imprenditori, che illustrerà al pubblico il proprio lavoro, le proprie finalità e le modalità di accesso ai finanziamenti.
Programma
14>Registrazione partecipanti
14:30 – 16:30>Il miglior biglietto da visita: te stesso!
Elementi di comunicazione efficace e persuasiva
Tecniche di Personal Power Branding
Come attrarre i migliori investitori
16:30 – 17:00>“ASTER per le start up: servizi, iniziative, progetti”
Sara Monesi, Start Up Department Manager, Donata Folesani Finance for Innovation Dept. Manager
16:30 – 18:30>La mia idea può concretizzarsi?
Elementi di Pianificazione finanziaria
Misure a sostegno dell’auto – imprenditorialità
Simulazione di 3 casi aziendali e relativi piani economici
Domande aperte
18:30 – 19:30>Aperitivo di Networking!
Momento conviviale ideale per creare nuove relazioni e trovare partner
L’articolo Aprire una start up: ultimi posti per il workshop dedicato ai nuovi imprenditori sembra essere il primo su Golden Group.