Anche per il 2019 la Camera di Commercio di Bergamo stanzia fondi per le Imprese del territorio attive nel settore agricolo e non, al fine di incentivare la formazione, lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle medesime.
Bando Sviluppo d’impresa
Il Bando è destinato alla realizzazione di interventi di assistenza e consulenza alle MPMI, con l’obiettivo di sostenerne i processi di sviluppo, consolidamento e accrescimento competitivo.
Il contributo verrà erogato nella forma di voucher fino ad un massimo di 2.625,00 Euro per consulenze senior (max 70 ore) e di accompagnamento (max 15 ore).
Voucher formazione
Le iniziative agevolate dovranno prevedere azioni formative aventi come obiettivo l’aumento della competitività delle imprese operanti nel territorio della provincia di Bergamo e il rafforzamento professionale e occupazionale dei loro lavoratori.
Sono esclusi i corsi abilitanti o obbligatori, nonché i corsi relativi alla formazione per l’utilizzo di software gestionali.
Le tematiche dei percorsi formativi dovranno essere coerenti con l’attività esercitata dalle imprese partecipanti.
L’importo complessivo dei voucher a favore della stessa impresa coprirà il 100% delle spese sostenute e non potrà essere superiore a € 8.000.
Azioni di supporto all’internazionalizzazione
L’iniziativa favorisce percorsi di assistenza e consulenza tecnica con l’obiettivo di supportare le MPMI nell’implementazione dei processi di revisione del proprio business per orientarlo all’internazionalizzazione.
Il voucher avrà un importo massimo pari a 9.600,00 Euro a copertura di spese di consulenza senior (max 80 ore) e di accommpagnamento (max 40 ore).
Informazioni
Ulteriori informazioni sono disponibili compilando il form qui a lato.
L’articolo CCIAA Bergamo: Bandi imprese 2019 sembra essere il primo su Golden Group.