Veneto: POR FESR – R&S Aggregazioni di impresa

Con il presente bando, la Regione intende incentivare la collaborazione e l’aggregazione tra imprese e soggetti della ricerca al fine di promuovere, mediante forme aggregative, la tutela, la valorizzazione, lo sviluppo e la diffusione della ricerca applicata al sistema produttivo. Il progetto deve essere coerente con le definizioni comunitarie di “Ricerca industriale” e/o “Sviluppo sperimentale” e riguardare almeno una delle traiettorie di sviluppo della RIS3 Veneto.

Gli interventi e le azioni di cui al presente bando sono rivolti alle imprese riunite in aggregazioni di imprese in relazione alle unità locali o sedi operative situate sull’intero territorio della regione Veneto.

Sono ammissibili al sostegno le seguenti categorie di spese:

  • Conoscenza e brevetti
  • Strumenti e attrezzature
  • Consulenze specialistiche e servizi esterni
  • Personale dipendente impiegato nel progetto
  • Spese per la realizzazione di un prototipo
  • Costi di esercizio
  • Spese generali
  • Spese per garanzie fidejussorie

Beneficiari

Possono presentare domanda di sostegno le forme di aggregazione di imprese, costituite nel numero minimo di 3 imprese, che si aggregano al fine di sviluppare un progetto strategico comune che presenta caratteristiche di elevati livelli di specificità o eccellenza. Tra le imprese che compongono l’aggregazione è ammessa una sola grande impresa e deve prevedere obbligatoriamente il coinvolgimento di un organismo di ricerca iscritto nel portale regionale Innoveneto.

Sono altresì ammissibili i liberi professionisti, equiparati alle MPMI, iscritti ad un albo professionale oppure aderenti ad associazioni professionali, in possesso di relativa attestazione.

Tipo di sovvenzione

La spesa del progetto deve essere compresa tra l’ammontare minimo di euro 100.000,00 e il limite massimo di euro 700.000,00.

Il sostegno, concesso nella forma di contributo in conto capitale, è dell’intensità:

  • Del 50% della spesa ammessa qualora l’aggregazione sia composta di imprese di micro, piccola e media dimensione (MPMI);
  • Del 40% della spesa ammessa qualora l’aggregazione comprenda una grande impresa.

Tempistica

Le domande potranno essere inviate dal 18 Giugno 2019 fino al 02 Agosto 2019.

Informazioni

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni non esitare a contattarci attraverso il form qui di fianco!

 

L’articolo Veneto: POR FESR – R&S Aggregazioni di impresa sembra essere il primo su Golden Group.

Leggi l'articolo su www.goldengroup.biz