É prevista entro la fine del 2019 la riapertura dello sportello per la presentazione delle richieste di contributo a valere sul Fondo Energia della Regione Emilia-Romagna.
Attraverso tale fondo la Regione intende sostenere la realizzazione di interventi di green economy per la promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di energia rinnovabile da parte delle imprese.
L’agevolazione può consistere anche in una sovvenzione diretta a copertura dei costi che precedono l’attuazione dell’intervento, esclusivamente per le spese tecniche per la redazione della diagnosi energetica e/o progetto che evidenzi le opportunità di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni climalteranti.
Potranno essere finanziati, a titolo esemplificativo:
- interventi volti all’efficienza energetica ed alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti nell’unità produttiva oggetto dell’intervento, quali:
- interventi su edifici (rivestimenti, infissi isolanti, coibentazioni, pavimentazioni, ecc);
- interventi sui processi produttivi (installazione di impianti ad alta efficienza energetica, sostituzione di motori elettrici, inverter, rifasamento, gruppi di continuità, utilizzo di energia recuperata dai cicli produttivi, ecc.);
- sistemi di gestione e monitoraggio dei consumi energetici;
- interventi volti alla produzione di energia da fonti rinnovabili, privilegiando quelle in autoconsumo, nonché gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento.
Beneficiari
Sono ammissibili a finanziamento le imprese (MPMGI) attive e aventi unità locale in cui si realizza il progetto di investimento in Emilia-Romagna ed operanti in uno dei settori di attività ATECO 2007 indicato nel Bando.
Tipo di sovvenzione
L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato a copertura del 100% delle spese dell’intervento ammissibile, a valere sulle risorse del Fondo e sulle risorse messe a disposizione dagli Istituti di Credito convenzionati.
Tempistica
La riapertura dello sportello è prevista ad Ottobre 2019. Il Bando potrebbe subire delle modifiche, seppur non sostanziali, al fine della determinazione dell’agevolazione.
L’articolo Emilia-Romagna: Fondo Energia sembra essere il primo su Golden Group.