SACE: Scopri i servizi del nostro nuovo partner

Inizia dal 2 Dicembre la collaborazione tra SACE SIMEST e Golden Group a sostegno dell’export delle PMI. E’ stato siglato infatti, in questi giorni, il protocollo di intesa per l’internazionalizzazione delle aziende italiane.

L’obiettivo di questo accordo è migliorare la conoscenza di prodotti e servizi di SACE e puntare su attività formative mirate.

La storia di SACE

SACE nasce nel 1977 a Roma, come “Sezione Speciale” dell’INA. Nel 1998 si trasforma in “Istituto per i Servizi Assicurativi del Commercio Estero”. Durante il 2004 diventa una Società per Azioni, controllata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ed entra nel mercato dell’assicurazione del credito a breve termine, con la costituzione di SACE BT. Nel 2005 acquisisce SMABTP, società assicuratrice francese, il 70% di Assedile, specializzata nel business delle cauzioni e dei rischi della costruzione. E’ il 2007 quando le viene affidato il compito di curare le attività di acquisizione delle informazioni commerciali. In seguito ad aver anche iniziato ad operare nel settore factoring, nel 2016 insieme a SIMEST costituisce il polo per Export ed Internazionalizzazione. Oggi, con il Decreto 23/2020, viene affidato a SACE, sotto la guida del MEF, il mandato di garantire finanziamenti contro-garantiti dallo Stato, a supporto di tutte le attività economiche colpite dagli effetti economici negativi derivanti dalla pandemia di Covid-19.

I servizi offerti

Il core business di SACE SIMEST ruota attorno al sostegno alle imprese nel processo di crescita ed internazionalizzazione.

Di seguito i principali servizi offerti:

  • Assicurazione Crediti: vengono assicurate le vendite ripetute verso un solo partner commerciale o una selezione di essi per un ammontare fino all’intero portafoglio clienti, oppure la singola commessa.
  • Finanziamenti e investimenti: si tratta di costruire un percorso di crescita, offrendo alle imprese italiane finanziamenti agevolati per affrontare le sfide all’estero e con la possibilità di ottenere finanziamenti o emettere obbligazioni a supporto della crescita internazionale
  • Cauzioni: consentono alle aziende di partecipare facilmente a gare internazionali e ottenere le garanzie contrattuali richieste dai committenti. Le cauzioni sono accettate da beneficiari pubblici e privati permettono di non immobilizzare denaro o altre garanzie reali e liberare risorse finanziarie per sostenere la crescita aziendale.
  • Protezione Costruzioni: polizze Contractor’s All Risks (C.A.R.), Erection All Risks (E.A.R.) e Postuma Decennale. Coprono qualsiasi danno materiale e diretto alle opere oggetto della costruzione, compresi i danni a terzi.
  • Advisory Clienti & Mercati: consulenza specializzata nella valutazione dei rischi, durante un processo di crescita e/o internazionalizzazione.

SACE SIMEST organizza altresì incontri specialistici sul territorio, anche in partnership con selezionati attori del mondo istituzionale e imprenditoriale italiano, tarati sulle reali esigenze aziendali.

L’obiettivo è trasferire know-how specialistico, affiancare le aziende nell’impostazione di un’efficace strategia export, favorire il confronto tra imprese e la nascita di nuove opportunità commerciali.

Golden Group è orgogliosa di poter iniziare quella che sarà sicuramente una collaborazione ricca di successi e soddisfazioni.

L’articolo SACE: Scopri i servizi del nostro nuovo partner proviene da Golden Group.

Leggi l'articolo su www.goldengroup.biz