Credito d’Imposta rimanenze finali di magazzino settore Moda, Tessile e Accessori

Credito d’Imposta rimanenze finali di magazzino settore Moda, Tessile e Accessori.

Credito d’Imposta rimanenze finali di magazzino settore Moda, Tessile e Accessori: i termini di presentazione delle domande.

Dal 29 ottobre 2021 al 22 novembre 2021 è inviata la comunicazione per la fruizione del bonus moda, con riferimento al periodo d’imposta in corso alla data di entrata in vigore delle disposizioni di cui al D.P.C.M. 9 marzo 2020 e dal 10 maggio 2022 al 10 giugno 2022, con riferimento al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2021: questo è quanto disposto dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento n. 293378 del 28 ottobre 2021.

L’Agenzia delle entrate, tramite provvedimento n. 293378 del 28 ottobre 2021, ha fissato i termini di presentazione della comunicazione per la fruizione del credito d’imposta sulle rimanenze finali di magazzino nel settore tessile, della moda e degli accessori.

Con precedente provvedimento 11 ottobre 2021 l’Agenzia aveva delineato le modalità di presentazione delle domande e il contenuto della comunicazione per la fruizione del credito d’imposta sulle rimanenze finali di magazzino nel settore tessile, della moda e degli accessori, previsto dal decreto Rilancio (art. 48-bis, D.L. n. 34/2020), assieme alle modalità per il monitoraggio degli utilizzi del credito d’imposta e del rispetto dei limiti di spesa e le ulteriori disposizioni per l’attuazione dell’art. 48-bis.

Al punto 3.3 del provvedimento, viene rinviato a un successivo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate la definizione dei termini per l’invio della comunicazione.

Questo provvedimento avrebbe dovuto essere emanato in seguito all’autorizzazione della misura di aiuto da parte della Commissione Europea.

Tuttavia, a causa del ristretto lasso temporale che i beneficiari hanno a disposizione per beneficiare del credito, che deve essere fruito entro e non oltre il periodo d’imposta successivo a quello di maturazione, l’adozione del provvedimento con il quale sono definiti i termini di presentazione della comunicazione è stata anticipata.

Nello specifico, la comunicazione per la fruizione del credito d’imposta sulle rimanenze finali di magazzino nel settore tessile, della moda e degli accessori è inviata:

  • Dal 29 ottobre 2021 al 22 novembre 2021, con riferimento al periodo d’imposta in corso alla data di entrata in vigore delle disposizioni di cui al D.P.C.M. 9 marzo 2020;
  • Dal 10 maggio 2022 al 10 giugno 2022, con riferimento al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2021.

Solo successivamente all’adozione della decisione di autorizzazione della misura da parte della Commissione Europea sarà consentita la fruizione del credito. Sarà subordinata all’avvenuta autorizzazione da parte della Commissione Europea la pubblicazione del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate nella quale si rende nota la percentuale per la determinazione dell’ammontare massimo del credito d’imposta fruibile, previsto dal punto 4.2 del provvedimento 11 ottobre 2021.

Per scoprire tutti i bandi attivi, contatta Golden Group e resta aggiornato sul nostro blog!

Leggi l'articolo su www.goldengroup.biz