Competitività Imprese Lombarde: 325 milioni per sostenere le aziende

Sono 325 i milioni di euro stanziati nel nuovo pacchetto di misure Competitività Imprese Lombarde. A tanto ammontano, infatti, le agevolazioni presentate il 20 luglio dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi.

Beneficiari.

Il pacchetto Competitività Imprese Lombarde è rivolto al sostegno delle piccole e medie imprese del territorio, e riguarda diversi ambiti tra cui:

  • La transizione ecologica;
  • La trasformazione digitale;
  • L’innovazione;
  • Il rafforzamento delle competenze e la competitività a livello internazionale.

Specifiche del contributo.

Tra i primi a usufruire dei fondi a sostegno dell’internazionalizzazione sono le PMI lombarde e un nuovo strumento finanziario è stato istituito per il sostegno alle start-up innovative e ad alto potenziale. Contemporaneamente partirà un’azione di accompagnamento per lo sviluppo delle competenze delle imprese che consentirà di massimizzare l’efficacia degli investimenti.

A seguire, per consolidare a tutto campo il rilancio e la crescita del nostro sistema produttivo, saranno varati interventi di sostegno al microcredito per nuove imprese, alla trasformazione digitale dei modelli di business, all’attrazione di investimenti esteri, al rafforzamento della competitività delle filiere e degli ecosistemi produttivi in Lombardia, alla partecipazione delle PMI alle fiere internazionali e all’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle imprese.

Tempistiche di presentazione delle domande.

Per la prima volta le 16 misure del pacchetto Competitività Imprese Lombardein attivazione da settembre di quest’anno a fine 2024vengono presentate e calendarizzate con grande anticipo dalla Regione per dare la possibilità alle PMI lombarde di organizzarsi e pianificare eventuali investimenti.

Per ulteriori dettagli e per beneficiare degli incentivi contatta Golden Group oppure resta aggiornato sul nostro blog!

Leggi l'articolo su www.goldengroup.biz